Sclerotizzazione delle varici (Schiuma sclerosante)

Nella terapia delle varici sottocutanee viene iniettata, sotto controllo ecografico (ecoscleroterapia), la schiuma di polidocanolo (Aethoxysklerol®) all’interno della vena da trattare, provocandone l’occlusione. La schiuma agisce su una superfice maggiore della soluzione liquida ed’è adatta al trattamento delle vene di diametro maggiore.

I vantaggi del trattamento con schiuma sono i seguenti:

  • La schiuma ha un’effetto sclerotizzante superiore dell’agente liquido.

  • La schiuma persiste più allungo all’interno del vaso prima di dissolversi permettendo un trattamento di porzioni più lunghe e diametri maggiori dell’agente liquido.

  • La schiuma è visibile all’eococolordoppler e può essere iniettata sotto guida ecografica abbassando ulteriormente il rischio di complicanze.

Questa tecnica di trattamento risulta essere ideale per vene tributarie poco accessibili dall’esterno oppure per segmenti di vene principali che dopo un’intervento chirurgico classico persitono e possono portare ad una recidiva. Dopo la terapia si consigli di portare le calze elastica per alcuni giorni.

La schiuma risulta essere meno idonea nelle seguenti situazioni :

  • Nel trattamento della grande safena oppure piccola safena se le vene hanno und diametro eccessivo

  • Nel trattamento delle teleangiectasie molto fini

  • Nel 15-20% dei casi si possono formare dopo la terapia con schiuma delle pigmentazioni cutanee scure e degli ematomi sottocutanei che scompaiono spontaneamente dopo alcuni mesi

Desidera una consulenza personalizzata?

Siamo lieti di essere a Sua disposizione

Fill out my online form.